È una tipologia di “esame” importante, soprattutto nelle stagioni di transizioni come l’autunno e la primavera, quando la caduta dei capelli si intensifica.
Alcuni fattori possono accelerare il passaggio dalla fase di crescita a quella di caduta del capello, rendendola più breve. tra questi, ricordiamo le condizioni ereditarie e ambientali, come cambi di stagione ed esposizione all’inquinamento ed ai raggi uv. tuttavia, anche fattori fisiologici, come gli squilibri metabolici e ormonali legati ad esempio alla gravidanza o alla menopausa, stress, mancanza di riposo, fumo e terapie mediche, hanno delle ricadute sul ciclo di vita del capello.
Oltre a ciò, patologie cutanee come eccesso di sebo, forfora, dermatiti, psoriasi ed eczemi oltre che provocare inestetismi, fastidi e disagi sociali, possono essere causa di cadute di capelli eccessive
La visita tricologica è consigliata a tutti coloro che manifestano alcune patologie legate ai capelli e alla cute, quali: capelli fragili, cute e capelli secchi o grassi, calvizie, alopecia androgenetica, alopecia areata, dermatite seborroica, forfora, psoriasi.
La visita consente al tricologo di formulare una diagnosi, a cui seguiranno consigli per la gestione e, ove possibile, per la risoluzione del problema.